Quella dello Sri Lanka è una storia fatta di antichità, semplicità, resilienza e una guerra durata più di vent’anni. È la storia di un popolo orgoglioso della propria terra pronto ad accogliere i viaggiatori sempre con un grande sorriso e una calorosa ospitalità. Perché Ceylon, l’antico nome dello Sri Lanka, è una vera e propria perla incastonata nell’Oceano Indiano, ricca di spiritualità e meraviglie naturali. Un'isola dove passato e presente si scontrano e s'incontrano e dove natura e uomo si fondono in perfetta armonia.
Lo Sri Lanka è una nazione ricca di storia e cultura, patria di una delle più antiche civiltà indigene del mondo, che con il tempo si è mescolata con influenze derivanti dal commercio, dalla religione e dalla colonizzazione occidentale. Nonostante le sue evidenti affinità e influenze con il subcontinente indiano, tanto da essere definita come la lacrima dell’India, lo Sri Lanka ha comunque sviluppato un'identità unica che la contraddistingue dai propri vicini. La diffusione del buddismo, che è praticamente scomparso in India, ha avuto, invece, un ruolo molto forte nella società singalese. Per poter respirare questa spiritualità, visitare i templi buddisti e partecipare ai rituali cerimoniali è sicuramente un’esperienza da non perdere! Nel Paese possiamo trovare anche altre religioni come induismo, islam e cristianesimo e l’antichissimo culto delle divinità.
La sua tradizione, fortemente conservata fino ad oggi, si riflette nell'arte, nell’architettura e nel cibo. Impossibile non farsi coinvolgere dal fascino delle rovine storiche, dei templi e dalla raffinatezza dell’architettura coloniale. Lo Sri Lanka è un’isola con una natura mozzafiato che non può di certo lasciare indifferenti: foreste tropicali, verdi risaie e spiagge incantevoli, sono solo alcuni dei paesaggi che possono arricchire gli occhi di chi avrà la fortuna di trovarseli di fronte. Il suo clima umido e caldo rende questa terra un’isola ricca di diversità naturale e con una fauna selvatica sorprendente! Ideale per gli amanti della natura e degli sport acquatici.
Ma anche i più golosi troveranno il proprio divertimento! La cultura culinaria dell’Isola rappresenta una deliziosa fusione di sapori: dal curry piccante, alla cipolla dolce caramellata, al cocco grattuggiato fino all’indispensabile cannella, ingrediente principale per molte prelibatezze. Ogni piatto presenta una base piuttosto aromatizzata e porta i segni della geografia e della cultura dello Paese. Provare per credere! E per gli appassionati di tè come non menzionare il rinomato tè Ceylon, uno dei più prestigiosi al mondo dell quale la nazione va decisamente fiera...
Lo Sri Lanka è un Paese incredibile e ha così tanto da offrire, che sarebbe un peccato non prendere in considerazione questa meta per un viaggio dove l’autenticità non è ancora andata perduta. Tutto questo è reso ancora più speciale e indimenticabile dal popolo che lo abita. Sì, perchè le persone qui hanno un cuore buono e un sorriso travolgente, due qualità rare da incontrare, che ci permettono di riflettere e apprezzare la bellezza della semplicità.