Chai: il rituale e la tradizione di cui l’India non può più fare a meno

chai 1

Il tè -chai- in India ha radici molto profonde che vanno ben oltre il fatto di essere una semplice bevanda, incarnando valori di ospitalità, amicizia, vitalità e condivisione. Per gli indiani il chai è un segno di ospitalità, che unisce, elimina i confini, scalda il cuore e dona un senso di benessere.

Il tè esisteva in India da tempo immemorabile, ma l’abitudine a bere il tè è stata in realtà imposta agli indiani durante il colonialismo britannico, i quali contribuirono alla diffusione delle piantagioni da tè. Per rendere il tè più vicino ai gusti indiani, si iniziò ad aggiungervi latte e zucchero e successivamente spezie come cardamomo, zenzero, cannella e chiodi di garofano. Fu così che nacque il masala chai.

L'uso delle spezie nel tè può essere fatto risalire in realtà alle antiche tradizioni ayurvediche dell'India, che utilizzano miscele di erbe e spezie con finalità curative.

"Masala Chai" - che significa "miscela di spezie"- è una combinazione sensoriale di tè nero, latte, zucchero e appunto spezie, che ha conquistato il palato di molti in tutto il mondo. L’invito a bere una tazza di tè aromatizzato permette di immergersi nella tradizione indiana dove il tempo rallenta e i legami si rafforzano davanti a una tazza fumante. Dalle vette dell’Himalaya alla costa del Kerala, in tutto il Paese si trovano ricette differentii che presentano piccole variazioni tra cui l’utilizzo o meno deli cardamomo, pepe nero e altri semi. Questa diversità di ingredienti riflette la diversità delle tradizioni culinarie indiane e l'importanza del chai come bevanda che sta alla base della vita quotidiana. Non solo l’atto di deliziare di una tazza di tè in compagnia, ma la preparazione stessa del masala chai è un vero e proprio rituale d’amore che porta con sé una lunga tradizione e che sprigiona un profumo che ti trasporta in una dimensione di pace e benessere. Data l’estrema dolcezza di questa bevanda (in un continente dove ahimè l'uso dello zucchero non è mai abbastanza), è solito accompagnare il masala chai con degli snacks salati, spesso fritti e, diciamolo, non troppo salutari, ma a cui durante un viaggio in India non si può rinunciare!

chai 2

Ecco di seguito una ricetta per preparare una gustosa tazza di Masala chai che ti riporterà alle memorie una terra di incanto:

1 tazza di acqua
1 tazza di latte (per una versione vegana si può sostituire anche con latte di soia)
8/10 cardamomo verdi
5/6 chiodi di garofano
zenzero fresco
1 stecca di cannella
2 chucchiai di te nero in grani / foglie
4 cucchiai di zucchero (opzionale)

procedimento:
Porta ad ebollizione l’acqua insieme al latte e unisci le spezie.
unire successivamente il tè e lo zucchero (opzionale).
fai bollire per 5 minuti circa

Provala e lasciati trasportare in un mondo di sapori e tradizioni senza tempo.